top of page

SMART HOME: Come rendere la tua casa una casa intelligente

La vita moderna ci offre sempre più comodità, sicurezza e convenienza grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate e a una maggiore accessibilità ai dispositivi intelligenti. In questo articolo vedremo come trasformare la tua casa in una casa intelligente.


Perché vorresti una casa smart?

I vantaggi di una casa intelligente vanno dal risparmio energetico e di denaro all'aumento della sicurezza e della comodità. Se desideri avere queste comodità ma con un budget molto più modesto, bastano pochi prodotti relativamente economici per ottenere molte delle caratteristiche di una casa intelligente di alto livello. Inoltre, se i prodotti scelti sono compatibili tra loro, potrai costruire una solida base che potrai ampliare nel tempo.


Telecamere di sicurezza

Essere in grado di sapere cosa succede nella propria casa quando non sei presente è uno dei maggiori vantaggi di una casa smart. Esistono kit in grado di monitorare l'intera abitazione tramite sensori per porte, sensori di movimento interni e sirene. Alcuni sistemi permettono persino l'auto-monitoraggio, evitando di pagare un canone mensile. Alcune delle telecamere di sicurezza più quotate sul mercato costano poche centinaia di euro, ma alcune di esse richiedono un costo aggiuntivo per archiviare i video registrati nel cloud.


Illuminazione intelligente

L'illuminazione è un modo semplice per introdurre elementi "intelligenti" nella tua casa, un passo alla volta. E' possibile scegliere un sistema che comunichi tramite Wi-Fi o Bluetooth dello smartphone, senza la necessità di un hub centrale.


Termostati intelligenti

I termostati intelligenti attuali permettono di creare programmi sofisticati per ogni giorno della settimana, oltre a darti il controllo completo del tuo sistema HVAC sia che tu sia a casa che fuori. I migliori termostati smart avranno un impatto notevole non solo sul tuo comfort, ma anche sul tuo portafoglio. Ad esempio, esistono termostati con cui è possibile regolare l'aria condizionata e il riscaldamento in base all'ora del giorno o al momento del rientro a casa. Altri permettono di utilizzare sensori multifunzione per riscaldare o raffreddare solo le stanze effettivamente utilizzate in un determinato momento.


PULIZIE INTELLIGENTI

Per una pulizia intelligente con un budget limitato, vi sono diversi strumenti che vi consigliamo. Ad esempio, Bruno Smartcan è un cestino dotato di sensori che consentono di aprirlo senza toccare il coperchio. Inoltre, ha una funzione di aspirazione vicino al pavimento che rende la pulizia del pavimento molto più facile.


HUB CENTRALI

Se avete intenzione di investire in un hub per la casa intelligente che riunisca tutti i componenti in un'unica interfaccia utente, fate attenzione a scegliere un sistema che supporti tutti i dispositivi che avete acquistato o che intendete acquistare. Ad esempio, Samsung SmartThings e Wink Hub 2 sono entrambi hub centrali che supportano dispositivi di terze parti. Alcune aziende offrono anche sistemi hub che incorporano molti dispositivi smart in un'unica soluzione, che può essere controllata facilmente dal telefono o dal tablet. Prima di acquistarne uno, verificate che supporti tutti i dispositivi che volete utilizzare.


Esplorando ulteriormente questo mondo, si troveranno molte altre opzioni interessanti, come sistemi di irrigazione intelligenti che innaffiano il prato in base alle condizioni atmosferiche, tende per le finestre che si possono controllare con un semplice pulsante, elettrodomestici da cucina che si possono azionare a distanza e prese intelligenti che possono controllare praticamente qualsiasi dispositivo collegato alla corrente.


In conclusione, una casa intelligente può essere personalizzata per soddisfare le vostre esigenze e il vostro budget. Scegliete i sistemi e le funzioni che meglio si adattano a voi per rendere la vostra casa più sicura, più facile e più conveniente. E ora che avete un'idea di cosa sia possibile, non esitate a chiedere consiglio a un agente immobiliare RE/MAX per trovare la casa intelligente dei vostri sogni.



26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page