top of page

L'importanza di affidarsi al consulente immobiliare

Se il mercato immobiliare, nel corso degli anni, è cambiato enormemente, di certo non è cambiata l'emozione e la paura dell'acquisto, un momento che segna una nuova fase della nostra vita. Ad accompagnarci per mano ad acquistare una nuova casa o a vendere la nostra, c'è il consulente immobiliare. La sua figura non si occupa più solamente dell'inserimento degli annunci e della pianificazione delle visite, come era in passato, ma entra in gioco nell'intero processo di real estate, dalla presa in carico di una vendita o un acquisto, alla valutazione dell'immobile, alla ricerca dei possibili candidati, all'intermediazione e alla firma del contratto finale. Nella propria attività di intermediazione il consulente si interfaccia con altri professionisti del settore immobiliare quali:

  • Consulenti Bancari e di Credito: molto probabilmente i clienti che desiderano acquistare apriranno un mutuo o un finanziamento, il consulente immobiliare in questo caso, vi aiuterà a scegliere l'istituto di credito giusto, le offerte migliori a cui affidarsi e preparerà tutti i documenti necessari.

  • Consulenti assicurativi: ai clienti che desiderano assicurare l'immobile, il consulente suggerirà loro le agenzie di fiducia, le valutazioni tecniche necessarie e la documentazione da portare.

  • Costruttori e artigiani: che i clienti acquistino o vendano, può essere necessario intervenire sull'immobile con qualche miglioria o ristrutturazione, anche in questo caso il consulente immobiliare sarà lì ad aiutarci con architetti, ingegneri, geometri e interior designer.

  • Notai e avvocati: con la chiusura della trattativa è necessario interfacciarsi con avvocati e notai specializzati, il consulente ci aiuterà ad organizzare gli incontri fornendoci i contatti di professionisti di fiducia con cui collabora proficuamente.


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page