Coefficienti di Valutazione di un Immobile

Quando ci si accinge ad acquistare un immobile, la prima cosa a cui prestare attenzione, oltre allo stato della casa in sé, sono una serie di caratteristiche che concorrono all’attribuzione del valore reale dell’abitazione.

Una valutazione indispensabile da fare che, se eseguita grazie all’ aiuto di un consulente immobiliare, esperto del settore, può far risparmiare a chi compra fino al 30% in meno rispetto al prezzo di messa sul mercato.

Se è vero, dunque, che la zona in cui si trovano l’appartamento o la casa indipendente oggetto di compravendita, l’ anno in cui sono stati costruiti e lo stato in cui riversa l’edificio che li ospita – in termini sia estetici, che funzionali, che strutturali – sono tutti fattori che contribuiscono ad indentificarne il valore medio, è vero anche che esistono altri cosiddetti coefficienti di valutazione dai quali non si può prescindere per chiudere l’accordo basandosi su dati reali ed oggettivi.


Coefficienti di valutazione: quali sono e come calcolarli

Quando si parla di coefficienti di valutazione, si fa riferimento ad una serie di caratteristiche oggettive, sia proprie dell’appartamento che dell’edificio o del condominio in sé, che servono a individuare il corretto valore di un immobile ed il relativo prezzo di vendita.

I coefficienti possono presentare un valore superiore o inferiore a 1. Nel primo caso, il prezzo dell’immobile sarà più alto rispetto al valore medio stimato dal mercato; nel secondo caso, l’immobile subirà una svalutazione rispetto alla quotazione media.


Coefficienti di esposizione

Il tipo di esposizione della casa può essere un fattore determinante nel calcolo del valore dell’immobile.

Le case orientate a nord presentano un coefficiente di 0,90, mentre quelle esposte a sud di 1,05. La vista panoramica guadagna sempre 1,10 punti, mentre l’orientamento a est e a ovest rispettivamente 1,00 e 0,95.


Coefficienti di piano con e senza ascensore

A fare la differenza sul prezzo dell’appartamento in vendita, è la presenza o meno dell’ascensore nel condominio.

Per gli edifici con ascensore, i coefficienti vanno da 0,80 per un piano seminterrato a 1,20 per l’attico. Naturalmente, più l’immobile si troverà ai piani più alti più il coefficiente di piano aumenterà.

Al contrario, nei palazzi in cui non è presente l’ascensore, il coefficiente sarà più alto nei piani più bassi e andrà riducendosi salendo. Mentre un piano seminterrato vale 0,80 punti e un primo piano 0,92, un quinto piano scende drasticamente a 0,50.


Coefficienti di qualità

Prendono in considerazione lo stato dell’immobile che và da “ottimo” a “pessimo” per ogni tipologia di abitazione, da quella signorile a quella popolare, con un range tra 1,25 a 0,65.


Coefficienti di funzionalità

La funzionalità di un immobile è data dalle pertinenze accessorie. Così un appartamento con due o più box o posto auto varrà fino 1,05 punti coefficienti.


Coefficienti correttivi per le superfici pertinenziali

Vale a dire balconi, terrazzi, mansarde, solai, cantine verande. Un giardino esclusivo vale 0,10 punti mentre alla veranda viene attribuito un coefficiente di 0,70.


Coefficienti laboratori magazzini

Questo fa riferimento agli immobili ad uso commerciale o diverso dal residenziale. Mentre il piano strada con accesso carrale vale 1,00, il piano seminterrato senza accesso su strada vale 0,60.


Come si calcola il valore di un immobile?

Dati i coefficienti di valutazione, il calcolo del valore dell’immobile prende in considerazione anche la superficie lorda dell’abitazione e il valore medio dello stesso stimato dal mercato.


Una volta individuati tutti i coefficienti e moltiplicati tra loro, dunque, il prodotto andrà poi a sua volta moltiplicato sia per i metri quadrati della casa sia per il prezzo medio individuato in base all’andamento del mercato.


*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Fonte immobiliare.it

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti