top of page

Bonus prima casa under 36: il vantaggio di essere giovani!

L'Agenzia delle Entrate, con la Circolare numero 12/E del 14 ottobre 2021, chiarisce tutti gli aspetti per usufruire del bonus prima casa previsto dal DL Sostegni bis (DL n . 73/2021), rivolto a chi vuole acquistare un'abitazione principale e al momento del rogito non ha ancora compiuto 36 anni di età.


Tale agevolazione si riferisce anche alle pertinenze dell'immobile, come per esempio il box auto.


Le imposte di registro, ipotecarie e catastali sono azzerate anche per gli atti soggetti a iva.


In quest'ultimo caso è riconosciuto inoltre un credito d'imposta pari all'imposta pagata per l'acquisto, che potrà essere defalcato dalle imposte dovute su atti, denunce e dichiarazioni dei redditi successivi alla data di acquisto o in compensazione tramite modello F24.


Il bonus vale per gli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022 e prevede anche l'esenzione dall'imposta sostitutiva per i mutui erogati per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.


I contratti preliminari di compravendita non possono godere delle agevolazioni in quanto la norma fa riferimento ai soli atti traslativi o costituivi a titolo oneroso. Resta fermo che, in presenza delle condizioni di legge, successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita, è possibile presentare formale istanza di rimborso per il recupero dell'imposta proporzionale versata per acconti e caparra in forza dell'articolo 77 del TUR.


Semaforo verde , infine, per gli immobili acquistati tramite asta giudiziaria.



REQUISITI D'ACCESSO

  • Età inferiore ai 36 anni all'atto del rogito

  • Isee in corso di validità non superiore a 40mila euro annui


L'Agenzia delle Entrate precisa che , se il rogito viene stipulato nel 2021 l'acquirente per usufruire del beneficio deve compiere 36 anni nel 2022 , se viene stipulato nel 2022 il compleanno deve essere nel 2023.


Per ulteriori informazioni puoi recarti presso le nostre sedi dove un team di esperti professionisti sarà in grado di soddisfare ogni tua esigenza.




RE/MAX NAVIGARE

Segui i tuoi sogni.... Noi conosciamo la strada!



Mattia D'Ambrosio


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page